Open Fiber porta la fibra ultraveloce a Palermo: lavori completati in 24h

One Day Dig. Probabilmente è un termine che non dirà niente a nessuno, ma è bene sapere che si tratta di una tecnica che farà felici molti cittadini palermitani. Tramite “One Day Dig”, infatti, non solo Open Fiber poserà per le strade del capoluogo siciliano la fibra ottica, ma lo farà in tempi brevissimi e nel rispetto dell’ambiente.

La tecnica, sviluppata e brevettata da Sirti, è stata illustrata oggi al sindaco Leoluca Orlando e agli assessori Gianfranco Rizzo e Giovanna Marano. I disagi saranno ridotti al minimo, e i lavori verranno completati in un solo giorno, portando così la connessione fino a 1Gbps in modalità FTTH a più di 224 mila unità immobiliari attraverso la posa di oltre 1500 chilometri di fibra ultra-veloce. Sono 5 le fasi di lavoro previste:

  1. investigazione del sottosuolo con georadar 3D: in questo modo verranno analizzati eventuali ostacoli presenti sotto terra che potrebbero potenzialmente creare rallentamenti ai lavori.
  2. creazione di una mini-trincea 5x30cm: il materiale di risulta verrà aspirato durante lo scavo per ridurre l’impatto ambientale e ridurre polveri e detriti
  3. posa dell’infrastruttura che ospiterà i cavi ottici: ciascun cavo ha un diametro di 8mm ed è capace di contenere fino a 192 fibre.
  4. riempimento della mini-trincea con una malta che solidifica in 1 ora
  5. ripristino della strada alla condizione originale: verrà utilizzata un mastice bituminoso per la finitura che non lascia nessun segno ed è estremamente resistente.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 499 euro oppure da ePRICE a 638 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi