Victure AC600 Action Cam 4K con Wi-Fi e sensore da 16 mega-pixel, la mia recensione

In passato ho avuto la possibilità di provare già un paio di action camera (Aukey e DBPower). Rispetto ai brand più famosi (in primis GoPro), ci sono varie aziende cinesi che propongono sul mercato delle soluzioni economiche rivolte a quelle persone che vogliono acquistare un prodotto del genere senza spendere una cifra elevata. In questa recensione odierna vi parlerò della action cam 4K Victure AC600.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione di vendita, come visto sulle tantissime altre action camera economiche, ci sono diversi accessori inclusi. Oltre alla telecamera sportiva Victure AC600, troviamo una custodia impermeabile, due batterie da 1050 mAh ciascuna, un cavo micro USB di ricarica lungo 52.7 cm, un coperchio di ricambio per la custodia impermeabile, un supporto per bicicletta, un supporto per montare l'action cam sul casco e tanto altro ancora. Qui sotto trovate comunque una foto in cui vi rivelo tutti gli accessori inclusi nella scatola.

Design e qualità costruttiva

Victure ha realizzato la sua action camera AC600 con un design quasi identico a tutte le altre proposte low-cost presenti nella sua fascia di prezzo. Dunque, abbiamo una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità con un rivestimento opaco sulla parte frontale per resistere alle impronte e ai graffi e una trama a strisce lungo il frame perimetrale. Soltanto la zona posteriore, dove è presente il display, vanta un vetro in plastica a protezione.

Considerando il prezzo di vendita, questo design non mi dispiace affatto e inoltre, anche se si applica una pressione importante sul pannello frontale, questo non flette assolutamente. Oltre a questo, non si avvertono scricchiolii di sorta.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale abbiamo il pulsante Mode, l'obiettivo e i loghi Victure e 4K Wi-Fi mentre sul retro soltanto il display da 2 pollici e due indicatori LED che segnalano la carica e lo stato di funzionamento del prodotto. Sulla zona superiore, invece, troviamo il pulsante OK e un indicatore LED.

Sul lato destro ci sono i pulsanti freccia giù e freccia su, il microfono e lo speaker mentre su quello opposto troviamo l'ingresso micro USB di ricarica, l'ingresso micro HDMI out e lo slot per micro SD. Infine, sulla zona inferiore c'è una coperchio che nasconde la batteria. Di tutto il design, l'unica cosa che non mi ha convinto è l'assenza di un coperchio protettivo per le due porte micro USB e HDMI e lo slot micro SD.

Il resto degli accessori sono realizzati in plastica di buona qualità. La custodia impermeabile sembra molto resistente e inoltre dispone di una guarnizione che permette di chiudere all'interno in sicurezza l'action camera.

Dato che il dispositivo non è impermeabile, la custodia non dispone di un foro per utilizzare normalmente il microfono. Ma di questo ve ne parlerò più avanti. Parlando di numeri, l'action camera Victure AC600 misura 58,5 × 41 × 23,5 mm e pesa 57 grammi con batteria (39 grammi senza).

Caratteristiche

Victure sostiene di aver implementato un sensore da 16 mega-pixel con lente grandangolare fish-eye HD da 170° la quale permette di scattare foto a una risoluzione di 16, 12, 8, 5 e 4 mega-pixel e di registrare video in 4K a 25 FPS, in 2.7 K a 30 FPS, in Full HD a 30 e a 60 FPS e in HD a 60 e a 120 FPS. Oltre a questo, l'ampio angolo offerto dal sensore consente di catturare più dettagli in una foto o in un video.

Il formato di compressione dei video è H.264 mentre il formato degli stessi file è MOV per le clip e JPG per le immagini. All'interno dell'apposito slot è possibile inserire una batteria da 1050 mAh che, secondo la società, assicura fino a 90 minuti di registrazione, quindi in pratica avrete 180 minuti di autonomia totali.

La custodia impermeabile permette di immergere l'action camera AC600 di Victure a una profondità massima di fino a 30 metri, quindi è perfetta per registrare video e scattare foto quando andate in piscina oppure al mare. Oltre a questo, la custodia consente di accedere facilmente a tutti i controlli offerti dalla telecamera sportiva, quindi potrete senza alcun problema entrare nel menu oppure scattare una foto o avviare la registrazione di un filmato tramite il tasto OK.

Volevo anche precisare che la Victure AC600 è il modello quasi top della gamma dell'azienda poiché va a posizionarsi sopra le AC200 e AC400 e un gradino sotto la AC800 che praticamente dispone di un sensore da 20 mega-pixel anziché da 16 mega-pixel.

Altre caratteristiche tecniche offerte dalla action camera includono la possibilità di inserire micro SD fino a 32 GB, propone un'interfaccia USB 2.0, la batteria si ricarica in circa 3 ore e il software dispone anche della lingua italiana. Per accendere o spegnere l'action cam AC600 vi basta premere per 2 secondi il pulsante Mode. Quando il dispositivo viene acceso, i due indicatori LED di stato si accendono assieme al display LCD.

La telecamera sportiva può essere collegata al PC in maniera molto semplice. Oltre alla modalità USB, che permette di trasferire i contenuti dalla micro SD al computer come se fosse un normale dispositivo di archiviazione, c'è la modalità PC Fotocamera che in pratica consente di sfruttare la Victure AC600 come se fosse una webcam.

Oltre al computer, la telecamera sportiva può essere connessa a un monitor o a un televisore utilizzando la porta micro HDMI e un apposito cavo non incluso nella confezione ma comunque acquistabile su Amazon a pochi euro.

L'ultima modalità di connessione è quella wireless al proprio smartphone. In particolare, Victure mette a disposizione un'applicazione per Android e iOS chiamata iSmart DV scaricabile dal Google Play Store o dall'App Store oppure effettuando la scansione del codice QR presente nel manuale utente.

Dunque, per scaricare foto e video dalla action camera sul proprio telefono o tablet, vi basta accendere l'AC600 e premere una volta il tasto freccia giù presente sul lato destro. Fatto ciò, attivate la connessione Wi-Fi sul vostro device ed effettuate la scansione delle reti Wi-Fi. Adesso, pigiate su ActionCam dai risultati trovati e digitate la password 1234567890.

Nel passaggio successivo, aprite l'app iSmart DV precedentemente scaricata e procedete con il trasferimento dei file multimediali preferiti. Una volta completata l'operazione, spegnete il Wi-Fi premendo nuovamente il tasto freccia giù.

Victure precisa che, quando la telecamera sportiva è collegata allo smartphone, lo schermo si spegne. Oltre a questo, il gadget è in grado di collegarsi soltanto a un dispositivo alla volta. Infine, il produttore sostiene che la connessione Wi-Fi richiede un utilizzo maggiore della batteria, quindi evitate di usare il wireless quando avete poca autonomia a disposizione.

Software action camera Victure AC600

Dopo aver visto in linea di massima le caratteristiche offerte dalla telecamera, in questo capitolo vi parlerò in maniera approfondita del software presente nella telecamera sportiva. Le modalità offerte dalla Victure AC600 sono 4: Video, Fotocamera, Burst Photo e Time-lapse.

Per iniziare la registrazione di un filmato, vi basta premere una volta il pulsante OK. La stessa operazione bisogna effettuare per stoppare. Durante quest'ultima, gli indicatori LED lampeggiano ogni 2 secondi mentre rimangono accesi una volta completata. La schermata della modalità Video mostra soltanto la durata massima di registrazione, la durata corrente, la risoluzione impostata verso la parte alta di sinistra (es. 1080p 30 che sta ad indicare Full HD a 30 FPS) e l'indicatore della batteria.

Passando alla modalità Fotocamera, è possibile scattare semplicemente premendo una volta il pulsante OK. In questa schermata viene mostrato il numero massimo di foto che è possibile memorizzare nella micro SD, il numero degli scatti salvati e il numero dei mega-pixel impostati sempre verso il lato sinistro.

La modalità Burst Photo consente di scattare 3 foto in 1,5 secondi premendo sempre il pulsante OK. In questo caso, compaiono le stesse informazioni della modalità Fotocamera. Infine, la modalità Time-lapse (che in realtà può essere considerata più una modalità di scatto con conto alla rovescia) consente di scattare una foto dopo un tempo preimpostato che può essere di 2, 3, 5, 10, 20, 30 o 60 secondi. Pure in questo caso basta premere il tasto OK. Presenti le stesse informazioni viste per le modalità Fotocamera e Burst Photo.

L'ultimo menu disponibile nel software della action camera Victure AC600 mostra un'icona con una chiave inglese che praticamente permette di accedere alle impostazioni dopo aver premuto OK. Vi dico subito che è possibile navigare fra le varie opzioni disponibili utilizzando i pulsanti freccia su e giù.

In Risoluzione video è possibile modificare la risoluzione di registrazione del filmato. In Registrazione loop potete abilitare la funzionalità che consente di registrare filmati in loop. Attraverso Timbro ora, potete scegliere se applicare sulla foto o sul video la data e l'ora, soltanto la data oppure disattivare tutto.

In Esposizione, è possibile regolare l'esposizione delle immagini da -2.0 a +2.0. Tramite Risoluzione foto, siete in grado di settare i mega-pixel che vanno da 4 a 16. Foto in sequenza è praticamente inutile poiché non permette di effettuare alcuna modifica al numero di foto scattate con la modalità Burst Photo.

In Time-lapse è possibile regolare il tempo dello scatto da 2 secondi a 60 secondi mentre la funzione Time-lapse switch consente di scattare foto in time-lapse continuamente (basta premere il tasto OK per fermare).

Proseguendo, in Frequenza impostate la frequenza fra 50 Hz, 60 Hz oppure Auto, in Lingua potete settare la lingua preferita mentre in Data e ora la data e l'ora corretti da inserire sulla foto e sul filmato. All'interno del menu Suono, potete scegliere se attivare o disattivare i suoni dell'otturatore, quelli di accensione della action camera, disattivare il bip oppure regolare il volume (massimo 3 step).

Nel menu Rotazione è possibile ruotare l'interfaccia software della Victure AC600 di 180° mentre in Salvaschermo scegliere se attivare o meno la sospensione del display quando la telecamera non viene utilizzata fra 1, 3 o 5 minuti. È possibile anche programmare lo spegnimento automatico della camera attraverso il menu Spegnimento auto fra 1, 3 o 5 minuti.

Infine, in Formattazione potete formattare la micro SD inserita, tramite Reset resettare la telecamera alle impostazioni predefinite mentre in Versione è possibile vedere la versione del firmware installata nella AC600.

Dalla modalità Video, premendo il pulsante freccia su, si accede a un menu interno il quale consente di vedere le immagini e i video salvati sulla micro SD. È possibile navigare fra queste due icone usando il pulsante freccia giù mentre per entrarci vi basta premere il tasto OK.

Per avviare la riproduzione di un filmato registrato è necessario premere ancora una volta il pulsante OK. Lo stesso tasto consente, inoltre, di mettere in pausa la clip. Per avanzare o tornare indietro nel video, invece, bisogna usare le frecce su e giù. Dalla modalità Video, pigiando questa volta sulla freccia giù, si attiva il Wi-Fi per collegare la Victure AC600 al proprio smartphone.

App iSmart DV

L'applicazione pesa 31,89 MB su Android e 69,8 MB su iOS. Anche se si differenziano parecchio in termini di dimensioni, l'interfaccia e le funzionalità sono praticamente uguali. Nella schermata principale sono presenti 3 slot +Add New Camera per poter aggiungere l'action camera in vostro possesso.

Per collegarsi alla Victure AC600, è necessario prima agire dalle impostazioni Wi-Fi pigiando sull'action camera e inserendo poi la password indicata poco fa. Dopo aver stabilito la connessione con il proprio smartphone, tornate sull'applicazione e tappate su +Add New Camera e poi su Wi-Fi Connect.

A questo punto, comparirà automaticamente ciò che sta riprendendo l'action cam. Tappando sull'icona Galleria presente in basso a sinistra, accedete ai contenuti memorizzati nella micro SD (Photo e Video) mentre, pigiando sull'icona Videocamera posta in basso a destra, è possibile passare dalla modalità Video a quella Fotocamera e viceversa.

Premendo sull'icona a forma di ingranaggio collocata in alto a destra, invece, potete modificare la frequenza, aggiungere o meno la data e l'ora, formattare la micro SD, impostare il percorso di salvataggio delle foto scattate e dei video registrati mentre l'action camera è connessa allo smartphone (fra micro SD o memoria interna) e settare la risoluzione dei video. Nella modalità Fotocamera, sempre all'interno delle Impostazioni, potete modificare la risoluzione delle immagini e abilitare/disabilitare l'autoscatto e la funzione di scatto continuo.

Tutto sommato, l'applicazione funziona senza problemi e in questi giorni di utilizzo non ha mostrato bug o chiusure improvvise. Si tratta comunque di un'app con una user interface piuttosto semplice. L'unica cosa che ho riscontrato è la lentezza nell'apertura della galleria e nel passaggio dalla modalità Videocamera a Fotocamera (e viceversa).

Prestazioni

Qui sotto vi posto le dimensioni dei filmati registrati e delle foto scattate nelle varie risoluzioni disponibili per farvi un'idea dello spazio di archiviazione richiesto.

Video

  • 4K a 25 FPS: durata 53 secondi | peso 385 MB
  • 2.7K a 30 FPS: durata 51 secondi | 370 MB
  • FHD a 60 FPS: durata 56 secondi | peso 148 MB - durata 1 minuto e 53 secondi | peso 301 MB
  • FHD a 30 FPS: durata 49 secondi | peso 102 MB
  • HD a 120 FPS: durata 1 minuto e 7 secondi | peso 227 MB
  • HD a 60 FPS: durata 58 secondi | peso 106 MB

Foto (peso medio in MB)

  • 16 mega-pixel (4640 x 3480): 2,80 MB
  • 12 mega-pixel (4000 x 3000): 2,10 MB
  • 8 mega-pixel (3264 x 2448): 1,50 MB
  • 5 mega-pixel (2592 x 1944): 800-900 kB
  • 4 mega-pixel (2304 x 1728): 720-750 kB

Per il mio test ho inserito all'interno una micro SD Samsung classe 10 da 32 GB, riconosciuta senza alcun problema. Per quanto riguarda l'autonomia, ho effettuato una serie di test per vedere il tempo massimo di registrazione offerta dalla batteria da 1050 mAh.

Trovate le prove nel dettaglio qui sotto:

  • 4K a 25 FPS: 1 ora e 26 minuti
  • 2.7K a 30 FPS: 1 ora e 23 minuti
  • FHD a 60 FPS: 1 ora e 20 minuti
  • FHD a 30 FPS: 1 ora e 34 minuti

Come potete vedere dai 4 test eseguiti, riuscirete a fare tranquillamente 1 ora e 20 minuti di autonomia con una sola batteria (quindi in totale 2 ore e 40 minuti). Per quanto concerne i tempi di ricarica, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, l'action cam 4K AC600 di Victure ha impiegato 2 ore e 5 minuti.

Per quanto riguarda la qualità dell'obiettivo, siamo di fronte a un sensore da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.8 che tutto sommato riesce ad offrire degli scatti di sufficiente qualità. Come potete vedere dai sample fotografici, però, le foto, in alcuni punti, presentano dei colori diversi dalla realtà e tendenti più verso il bianco, oltre ad essere bruciate in alcune zone e in linea generale impastate.

16 mega-pixel

 

12 mega-pixel

 

8 mega-pixel

 

Burst Photo (16 mega-pixel)

Riguardo i video, la risoluzione che consiglio di utilizzare di più in presenza di molta luce è la Full HD a 60 FPS poiché propone il giusto compromesso fra qualità e fluidità del video. Purtroppo è assente la stabilizzazione, quindi sarà necessario tenere ferma il più possibile la mano durante la ripresa. In questo caso, vi consiglio di abbinare un gimbal.

Per quanto concerne la qualità, questa risulta buona e con un discreto livello di dettaglio. In presenza di forte sole, però, si crea un brutto effetto arcobaleno attorno all'obiettivo. Qui sotto comunque trovate vari sample video per vedere voi stessi la qualità di registrazione.

Il microfono è di sufficiente qualità quindi vi consiglio di alzare il tono della voce mentre registrate in quanto non è molto prestante. Inoltre, quando si registra un video con l'action camera inserita nel supporto per selfie stick/treppiede, si genera un click fastidioso che compare come sottofondo nelle varie clip registrate. In questo caso ho effettuato un test che trovate qui sotto.

L'altoparlante, anche se c'è, è praticamente inutilizzabile in quanto per ascoltare l'audio del filmato è necessario essere in una stanza silenziosissima e portare l'action camera vicino all'orecchio.

Conclusioni e prezzo

La telecamera sportiva Victure AC600 è l'ennesimo modello low-cost disponibile su Amazon. Allora perché sceglierlo? Si tratta di un prodotto costruito con buoni materiali e che riesce a garantire le giuste performance in base al prezzo di vendita.

Bisogna considerare, inoltre, che è una camera capace di registrare video fino alla risoluzione 4K, quindi davvero niente male. Tuttavia, come precisato nel precedente capitolo, preferisco la risoluzione Full HD a 60 FPS poiché riesce a proporre il giusto connubio fra qualità e fluidità del filmato.

L'autonomia complessiva è abbastanza buona poiché riuscirete a fare almeno 2 ore e mezza di registrazione utilizzando entrambe le batterie fornite in confezione. Inoltre, potrete caricarle comodamente usando una semplice powerbank poiché il gadget può ricaricarsi tramite un caricatore da 5V.

L'action cam 4K Victure AC600 da 16 mega-pixel può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 42,99 euro con spedizione gratuita.
Source: hitechreview05

I commenti sono chiusi

× Chatta con noi